Molti si domandano: che senso ha fare il budget per la mia struttura?
Il budget, se fatto considerando tutte le variabili che lo compongono, è un ottimo strumento per guidare il business oltre ad essere alla base di un buon sistema di Controllo di Gestione.
C’è chi sviluppa il budget copiando i dati dell’anno precedente aggiungendo solo alcune variabili. Nella costruzione del budget teniamo in considerazione sia eventi passati – la storia è sempre importante per la tua struttura – sia eventi futuri, che scelte strategiche .
Le scelte strategiche devono essere considerate sia guardando al passato che pensando al futuro. Guardando il passato ci permette di ottimizzare eventuali costi o ricavi, legati a quanto realizzato l’anno precedente o nelle precedenti gestioni. Guardando il futuro, riusciamo a inserire le nuove scelte strategiche nel business e quindi valutare se le scelte sono sostenibili o meno .
Il budget, non è solo un mix di numeri ma deve essere accompagnato da moduli di dettaglio a supporto delle scelte e dei numeri inseriti. In sintesi la costruzione del budget per un buon sistema di controllo di gestione prevede: